giovedì 11 dicembre 2014

Attenzione F24 precompilati sbagliati!!


Era il 19 giugno 2013 quando sul Mattino di Padova usciva l'articolo che qui vi riporto. Allora scoppiò il caso di un sacco di lettere spedite per le case dei legnaresi, da parte dell'ufficio tributi del nostro comune, recanti importi di tasse da pagare sbagliati!
Oggi lo stesso errore si ripete tale e quale. Non è questione di quanti errori siano stati commessi, basta che ce ne sia più di qualcuno per far scattare il dubbio a tutti i contribuenti, i quali correranno a verificare  e a rifare i conti: esattamente quello che si voleva evitare. 
Ora, per la compilazione dei modelli F24 in circolazione oggi, sono state spese delle somme in termini si software gestionale, di costi di stampa e spedizione, di personale per la verifica e riconteggio richiesti dai cittadini. Uno spreco di denaro pubblico e di lavoro! Si facciano i conti e li si presentino ai responsabili di questo ennesimo attentato alla credibilità delle istituzioni pubbliche. Ma in Italia, si sa, non paga mai nessuno: tanto meno a Legnaro.

P.S.
Il 4 dicembre 2014 qualcuno aveva già indicato il possibile problema:

LEGNARO. Tempo di saldo e di conguaglio per Imu e Tasi: l’appuntamento fiscale è per martedì 16. Per renderne il pagamento più agevole, a partire da questa mattina, il Comune invierà ai contribuenti il modello F24 precompilato a saldo della Tasi e, per i cittadini soggetti al pagamento di entrambe le imposte, anche quello per l’Imu. Per evitare i problemi che si sono registrati a giugno dello scorso anno, quando dagli uffici comunali partirono alcuni F24 per il versamento in acconto della prima rata Imu, ma con l’importo sbagliato, i contribuenti faranno bene a controllare che i dati del modello corrispondano alla propria situazione immobiliare, così da correggere eventuali errori. Insieme all’F24 i legnaresi riceveranno un’informativa che riassume le aliquote applicate dal Comune per l’Imu e per la Tasi e relative detrazioni. Per una ulteriore verifica dei dati sul sito www.comune.legnaro.pd.it resta attivo il servizio di calcolo online dei tributi, completo di tutta la modulistica da compilare anche in caso di domanda di rimborso. Per informazioni l’ufficio Tributi è a aperto al pubblico il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12.30; il martedì dalle 15.30 alle 18. Altri contatti: 049 8838922; o via mail a tributi@comune.legnaro.pd.it. Martina Maniero
Saluti Davide

Nessun commento: