sabato 8 ottobre 2016

Piccolo resoconto del Consiglio Comunale del 7/10/2016

Roberto Pescarolo è il nuovo consigliere subentrato alla dimissionaria Deborah Universi. Chi lo conosce sa che Roberto mette passione in tutto quello che fa. E' una persona preparata sotto molti punti di vista e quando per caso non lo è si prepara studiando e informandosi. sono  sicuro che il nostro Consiglio si arricchirà di un punto di vista originale ma di più ancora di idee e proposte. Per fare i consiglieri comunali ci vuole generosità perchè c'è tutto da dare e nulla da prendere: auguro quindi a Roberto di avere la forza di continuare ad essere generoso nei confronti della sua comunità.

Da oggi è possibile per gli ultra 85enni prenotare un loculo, limitatamente però, alla parte del cimitero più vecchia. La nuova facoltà non mi esalta. Il principio è sbagliato in quanto si corre il rischio di saturare la capacità del cimitero lasciando per anni loculi vuoti. D'altronde la parte vecchia è meno "gettonata" di quella nuova: almeno così si spera di continuare ad adoperarla. Ho votato sì alla nuova regola, ma non prima di aver sottolineato che la parte più antica del nostro cimitero ha bisogno di cure, è trascurata. E' facile fare sempre cose nuove, dona molta più visibilità di tenere in buono stato le cose che già ci sono. In particolare ho chiesto che il rubinetto posto fra la zona più vecchia del cimitero e la parte intermedia sia dotato di una vasca di raccolta: oggi l'acqua cade per terra formando uno strato di muschio limaccioso pericoloso per chi utilizza quella fonte.

Ho chiesto al Sindaco di spendere due parole per illustrare al consiglio lo stato dei fatti in merito al consorzio di bacino PD3 per la raccolta dei rifiuti. Dai giornali emerge sempre di più una situazione critica dovuta, pare, a una gestione fuori controllo delle risorse. Pendono sulle nostre teste quasi 30.000.000 di euro di debiti contratti dalle società del consorzio. L'assessore Maniero si è dilungato molto per spiegare una situazione molto articolata e di difficile soluzione. Insomma qualcuno è presente e cerca di fare il possibile. Ho sottolineato che finalmente qualcuno è presente: non sempre è stato così in passato. Non sempre le responsabilità politiche coincidono con quelle penalmente rilevanti. Purtroppo rilevo come il mancato controllo da parte dei politici, sugli enti come il Bacino PD3, pur non costituendo reato, possa produrre danni particolarmente ingenti. 

La mozione proposta dal consigliere Borsetto in merito all'ospedale di Piove, votata all'unanimità, unitamente alle considerazioni del sindaco in sede di comunicazioni, hanno dato modo di parlare del nostro nosocomio e della sua sopravvivenza. Ma, visto la complessità, ne parlerò in un post dedicato all'argomento.

Saluti Davide


Nessun commento: